Con la creatività si mangia

Quanti tipi di innovazione esistono?

January 28, 2022 Sara Malaguti Season 2 Episode 6
Con la creatività si mangia
Quanti tipi di innovazione esistono?
Show Notes

Una premessa doverosa: classificare i tipi di innovazione non è facile, perché le variabili da considerare sono davvero tante, ma ci proviamo. 

L’innovazione può assumere diverse forme, in più può variare di intensità e di ampiezza in base alle circostanze e al contesto. Alcune possono rivelarsi più efficaci di altre, anche inaspettatamente. L’innovazione è di per sé fluida, e i diversi tipi possono fondersi tra loro per creare sfumature sempre diverse.

Giusto per fare un esempio, potremmo fare innovazione dal punto di vista tecnologico creando un nuovo prodotto per un mercato già esistente. Oppure potremmo vendere un prodotto “vecchio” a un pubblico diverso dal precedente, che magari fino a quel momento non pensava di averne bisogno. E così via.

Ad ogni modo, ciò che è certo è che l’innovazione non è solo una sfida da affrontare ma è una necessità a tutti gli effetti, fondamentale per la sopravvivenza di ogni attività nel tempo. Avere un’idea delle tipologie di innovazione che esistono può fornirci delle linee guida da seguire.