Con la creatività si mangia

Verso il concetto di “holding culturale”

May 06, 2022 Sara Malaguti Season 3 Episode 9
Con la creatività si mangia
Verso il concetto di “holding culturale”
Show Notes

In questo 9° e penultimo episodio ti parlo del concetto di “holding culturale”, ovvero della convinzione di poter trasferire la struttura di una holding nell’ambito culturale. 

Noi infatti siamo partiti con una società che si chiama Vivarium Creative Lab, che sapevamo avrebbe col tempo ospitato – come un grande contenitore – varie iniziative e attività rivolte a target diversi che avrebbero avuto naming e necessità di brand diversi.

Queste sono:

  • Flowerista Digital Ecosystem
  • Business’n’Play
  • Flip Academy
  • Biscottificio
  • Altre attività firmate “gentile”: le pubblicazioni, la Boutique

Tra tutte queste iniziative c’è una grandissima compenetrazione e trasversalità grazie al filo conduttore che tiene unito tutto questo: la nostra visione. Vogliamo dimostrare che “con la creatività si mangia” e tutte le nostre attività hanno questo scopo e contribuiscono a perseguire il nostro obiettivo.

In una situazione così complessa, ovviamente non tutte le aree possono avere la stessa marginalità, ma è importante saper riconoscere che c’è del potenziale anche in un’attività che al momento sembra debole. Solo così si può fare innovazione. 

È proprio nella diversificazione e nel multibrand che siamo riusciti a superare una situazione come quella della pandemia senza troppe difficoltà!

Ogni settimana esce un nuovo episodio su diversi aspetti che riguardano il passaggio da freelance a società, se non vuoi perderteli attiva le notifiche!