Con la creatività si mangia

È ancora necessario avere un ufficio?!

April 29, 2022 Sara Malaguti Season 3 Episode 8
Con la creatività si mangia
È ancora necessario avere un ufficio?!
Show Notes

Siamo arrivati all’8° episodio, dove ti parlo dello smart-working. Ha ancora senso avere una sede fisica e un cartellino da timbrare ogni giorno? 

Noi una sede ce l’abbiamo, ma credo che il sistema del controllo sul posto di lavoro nel settore dei servizi sia un modello ormai superato. 

Ti racconto della nostra esperienza di un’azienda che lavora quasi totalmente in remote working, pur avendo una sede fisica. Abbiamo infatti il nostro Biscottificio, uno spazio piccolo dove possiamo ritrovarci e ospitare poche persone, ma che privilegia l’aspetto estetico e architettonico piuttosto che la capienza dei grandi capannoni. Nello scegliere questo spazio avevamo capito che la maggior parte dei nostri collaboratori prediligeva la flessibilità rispetto al doversi recare quotidianamente in sede. Una scelta che si è rivelata ancora più giusta con lo scoppio della pandemia.

Ci sono infatti tantissimi strumenti che ci permettono di lavorare in modo allineato anche da lontano, come HubSpot, Asana, Google Drive e Calendar, Postpickr... 

Ciò che è fondamentale è la coordinazione, l’organizzazione e la comunicazione reciproca, attraverso riunioni mensili, recap settimanali, piccoli aggiustamenti quotidiani affinché ciascuno abbia chiara la visione d’insieme e sia consapevole di cosa sta succedendo in parallelo in tutta l’azienda.

Ogni settimana esce un nuovo episodio su diversi aspetti che riguardano il passaggio da freelance a società, se non vuoi perderteli attiva le notifiche!